Come può Dio permettere le sofferenze e le atrocità?

 Come può Dio permettere le sofferenze e le atrocità?

La religione ci dice che Dio ci ha donato il libero arbitrio col quale noi possiamo fare il bene ed anche il male, ma ciò non ci convince molto, perché Dio non interviene?
Pensiamo ai genocidi di popoli inermi, di gente buona, gente come noi....come può Dio stare a vedere e non intervenire?
Così anche per il maltempo grave come gli uragani che mietono vittime ed aggravano le condizioni di vita, il caldo torrido prolungato, la siccità, la carestia... come può Dio permettere ciò?
La morte improvvisa di persone buone , magari nella sofferenza..come si può giustificare?
La morte di bambini innocenti..come può Dio rimanere indifferente ?
Taluni divengono addirittura atei ma mentre la religione giustifica il male che ci facciamo da noi come effetto del libero arbitrio e il male da parte della natura ,credo, come conseguenza del peccato , ma non si capisce bene perchè grandina e diluvia su buoni santi e delinquenti in egual maniera.. dunque vi sono altre ragioni.
Per comprendere in una maniera semplice come tutto ciò può accedere, dobbiamo pensare a Dio ed a noi stessi con l'esempio del sogno: quando sogniamo e noi stessi siamo entro il sogno siamo come noi oggi qui sulla terra, mentre noi che dormiamo sognando di essere entro il sogno siamo come Dio rispetto a noi stessi entro il sogno.
Se osservate mentre sognate voi non avete alcun controllo di voi stessi nel sogno, potete sognare brutte vicende da incubo e soffrite fino a sentirvi morire oppure potete provare nel sogno momenti molto belli e felici, tutto ciò accade spontaneamente non avete alcun governo dei fatti che accadono nel sogno. Voi nel sogno vi sentite vivi e presente potete anche scegliere cosa fare ma non avete alcun controllo di ciò che vi succede .
Esattamente come ci accade nella vita quando ci domandiamo perché Dio non interviene ad evitare quella disgrazia quel genocidio quelle tristi vicende.
Se ascoltate la gente troverete gente che casualmente o perché guidata da qualche esperto ha potuto fare dei sogni consapevoli, in questo caso voi siete entro il sogno ma nel contempo lo governate e qui veramente potete sbizzarrirvi a materializzare le persone ed i fatti che desiderate. Ciò è quando noi chiederemmo a Dio verso di noi in questa vita: di soddisfare ai nostri desideri più belli, più ambiti e mai certamente di farci morire in un uragano, ma di fare grandinare per distruggerci i raccolti, mai di farci morire da bambini ecc. ecc.
Cos' è questo sogno cosciente che ci fa vivere ciò che desideriamo?Cosa accade in questo sognare?
Accade che si è stabilito un collegamento tra noi che sogniamo e noi dentro il sogno, ciò viene anche insegnato da alcuni esperti, ma a noi ora di più interessa comprendere come un tale collegamento può essere realizzato stando entro il sogno ovvero per noi in questa vita terrena come possiamo realizzare un collegamento col nostro concetto di Dio tale che la vita possa svolgersi come desidereremmo cioè perlomeno senza genocidi, senza uragani che fanno vittime e sofferenze, senza morti indesiderate ed inaspettate.
In pratica stiamo dicendo che il male può esistere nella misura in cui noi nella vita siamo distaccati dal nostro concetto di Dio , noi crediamo in un Dio, è ovvio questo ,ma non sappiamo cosa egli è , non ne abbiamo alcuna informazione personale, Le religioni ci guidano a comportamenti coerenti ma la unione consapevole con Dio ( nel caso del sogno: del sognato col sognatore) non è sufficiente a far si che egli possa agire verso di noi per salvarci in vita terrena le brutte esperienze di sofferenze varie , in pratica Dio ci ignora perché noi ignoriamo lui e lui può fare altro che lasciare andare le cose come capitano , come noi quando sogniamo ci può capitare di tutto perché non possiamo avere un controllo sulle vicende del nostro sogno.
Il libero arbitrio in questo caso riguarda solamente le scelte entro il sogno e nella vita le scelte di vita che facciamo comunemente ma questo libero arbitrio non stabilisce una connessione tra noi e Dio come tra noi nel sogni e noi che sogniamo sicché Dio pare inesistente quando ci accadono disgrazie
Così come noi possiamo imparare nel sogno a controllarci divenendo più consapevoli come se fossimo desti , analogamente in vita possiamo ottenere un maggior controllo di ciò che ci accade semplicemente divenendo più consapevoli cioè unendoci al nostro concetto di Dio, ridestandoci in un certo senso.
Capirete subito quanto ciò è importante, quanto miglioramento di vita potremmo ottenere da questa crescita di consapevolezza
I maestri dicono che Dio è in continua crescita di consapevolezza, ma vediamo come c'è ancora molto da fare..il recente virus ove non si è sentito parlare alcuno , neppure i religiosi, neppure la chiesa!! di rivolgersi a Dio accettando di naufragare nella paura più cupa e di rischiare il crollo dell'economia , le frequenti liti in famiglia con uccisioni. Le numerose persone che cercano di evadere dalla vita drogandosi, il maltempo che imperversa indifferente alle nostre e esigenze, le malattie che crescono e dismisura, il lucrare sulla nostra salute ecc.ecc e Dio che non interviene..... non è solo causa di libero arbitrio, ma di mancanza di connessione tra noi e Dio
Ben vengano dunque quelle discipline atte a ridestarci in questa realtà per non dimenticarci troppo almeno della realtà origine, permettendoci una unione che magari non ci impegni troppo in questa vita perché siamo molto impegnati a dedicarci alle cose che amiamo oppure magari alla sopravvivenza e tra queste cito al più recente meditazione vita che trovate sia su Youtube sia in formato librario.
Non siate superficiali nel valutare questo tipo di lavoro che oltretutto è molto gratificante anche a livello personale, non accontentatevi dell'essere osservanti della religione, né della fede comune perché raramente riesce a fornire una unione sufficiente.
Pensate che esiste un reale collegamento tra voi persona e la realtà oltre terrena detta spirituale e li , in questa connessione risiede il bene che desiderate ed il male che volete evitare o che neppure vorreste che potesse esistere-.Collegatevi e tenetevi più collegati possibile sarete molto più assistiti, protetti e guidati.
Sappiate che esiste un reale canale di energia spirituale che è come una flebile luce che ci connette col mondo spirituale o col nostro concetto di Dio, questo canale va mantenuto efficiente e lui si guasta per via della nostra coscienza quando si dimentica della sua origine, purtroppo accade anche che questo canale si corrompe per causa delle presenza di persone vicine con la mente molto addentro agli aspetti materiali della vita. molto materialiste, molto paurose, molto avide, cattive entro ed anche tende a corrompersi maggiormente quando siamo immersi nelle forme materiali più dense come case, uffici , città ecc per cui volendo vivere una vita moderna in questa e norme massa di cose materiali da noi cerate per proteggerci e per trastullarci sena saperlo tendiamo a d interrompere la connessione col mondo spirituale
Ogni anche minimo contatto col mondo spirituale ci farà sentire come a casa, li difatti c'è tutta la bellezza e potenza di vita che desideriamo e che sentiamo appartenerci ed ancor di più perché li in verità esiste in più vero di noi stessi , la luce dell'essere e della coscienza che sono infinite in bellezza e perfezione e nessuno di noi difatti potrebbe mai pensare diversamente di se stesso quando si esaminasse nel profondo.
La via terrena dunque sotto questo aspetto è una sorta di illusione soggetta a gioiue transitorie ed a molte sofferenze, comprendiamo che queste limitazioni di felicità e le stesse sofferenze possono esistere solo quando ci manteniamo distaccati dalla nostra origine, dal concetto di Dio, quando il permettiamo che canale energetico che ci connette si corrompa.
Non commettiamo dunque più questo errore, non accettiamo più di voler esistere in questa maniera impunemente tenendo soffocata e limitata la nostra mente e consapevolezza per goderci gioie transitorie e tollerando ancora le sofferenze e le atrocità .Non agiamo solo con le azioni spesso rischiose e che richiedono coraggio, sacrifici e dedizione e risorse .
Tenere la connessione attiva significa essere guidati e protetti , questa connessione non è una fantasia o una cosa che vale poco perché non si vede e non si tocca ,essa è reale e vi accorgerete che quando lavorate su voi stessi in questo senso subito qualcosa accade nel corpo e nel vostro animo e il ci sarà anche un segno della connessione ristabilita perché apparirà nella vostra mente alla altezza della fronte un ovale di colore azzurro talvolta contornato da una artistica cornice arancione.

Consideriamo in ultimo le malattie: quando noi non consideriamo la realtà spirituale quindi non ci applichiamo per mantenere attiva la connessione, noi in queste condizioni siamo soggetti alle leggi fisiche, esse sono come la macchina perfetta creata dallo scienziato , tutto funziona bene finché non accede un problema, un consumo eccessivo , un incidente nel qual caso la macchina si ferma, occorre l'intervento del tecnico per la riparazione: queste sono le medicine e le cure tradizionali. Il fatto di voler considerare la realtà spirituale tenendoci connessi è come fare intervenire lo scienziato affinchè elimini la causa che ha portato alla rottura della macchina , è agire alla radice del male , mentre nel mondo comune si agisce tendenzialmente al sopperire al male, a riparare quando possibile.Questo fatto si descrive come essere soggetti alle leggi fisiche oppure alle leggi di coscienza.

Poichè è proprio la coscienza a governare tutto pare un pò assurdo doversi limitare alle leggi fisiche.

0
Persone raggiunte
0
Interazioni
Punteggio di distribuzione
Mi piace
Commenta
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento