LE RAGIONI PROFONDE DELLA VIOLENZA

 


 La violenza, in ogni sua forma, trova radici nella percezione individuale della propria identità, determinata da fattori quali cultura, famiglia, ruolo sociale e abitudini. La differenza tra le persone non si limita all'aspetto fisico, ma si estende alle qualità personali, conoscenze e attività. Quando un evento minaccia la nostra identità, ci sentiamo giustificati a difenderci, anche attraverso la violenza. Tuttavia, spesso dimentichiamo che coloro che si oppongono agiscono anch'essi in base alla propria identità, generando un ciclo di conflitti.

In conflitti come quello tra Israele e Gaza, entrambe le parti si sentono nel giusto, poiché agiscono conformemente alle rispettive identità culturali e storiche. La radice di tali delitti non risiede nelle persone coinvolte, ma nelle identità che hanno costruito all'interno della società, determinate da cultura, ruolo e tradizione.

La soluzione ai conflitti emerge quando le persone si riconoscono al di là delle identità costruite socialmente. La vera persona è distinta dal suo ruolo sociale; la consapevolezza di questa distinzione consente il dialogo e la risoluzione pacifica dei conflitti. Tuttavia, per raggiungere questa consapevolezza, è necessario distaccarsi dalle identità imposte dalla famiglia e dalla società, riconoscendosi come individui liberi da preconcetti.

Il possesso, il denaro e il successo, se interpretati come elementi centrali dell'identità, diventano trappole che generano sofferenze e conflitti. La ricerca della vera identità, al di là delle influenze esterne, richiede l'emergere del proprio essere autentico, evitando di confondersi con l'ego, una falsa identità che spesso guida le azioni umane.

Nemmeno le religioni, a volte, riescono a liberare dall'ego, generando divisioni. Al contrario, l'essere autentico annulla ogni identità illusoria, aprendo la strada a una vita autentica con sentimenti e valori veri. Per giungere all'essere, è essenziale considerare la connessione con la natura, riconoscere l'energia luminosa che mantiene ogni cosa in esistenza e prendere consapevolezza della nostra natura più profonda e vitale.

Riconoscere queste verità interiori richiede volontà e attenzione, analogamente a quanto facciamo con le verità scientifiche. È un passo fondamentale verso il benessere individuale e la vera felicità dell'animo.


La Meditazione Vita che trovate anche su Youtube ( https://youtu.be/xytshsS089M e https://youtu.be/SZa1kaj-wFA)è una guida per ritrovare in noi stessi questi valori di vita.



Nessun commento:

Posta un commento