GOCCE DI CHIAREZZA

Padre Nostro e basta? Il significato delle vie spirituali esoteriche 

 Il Padre Nostro è una gran bella preghiera che ci  dice molto di Dio le cose perlomeno nell'immediato più importanti, i suoi valori sono quelli del cristianesimo  e chi lo osserva sicuramente avrà   un buon comportamento coerente compiendo  buone azioni. Ma se si vuole approfondire la conoscenza della natura di Dio  allora è necessario altro perché il Padre Nostro soddisfa la mente e un pò il  cuore, ma non ci purifica abbastanza  per permetterci di accostarci alla natura di Dio. La natura di Dio è elevatissima,. inimmaginabile immaginabile purissima  e per poterla intuire è necessario fare un grande lavoro di   pulizia della mente  e meglio se aiutata dalla purificazione del  corpo perché il corpo appesantisce la mente quando non è purificato . Ci sono diverse vie che fanno questo lavoro tra le le più belle anche gradite agli occidentali è la via della bakti (devozione) che  consiste di canti con  armonie e melodie particolari che si riferiscono alle qualità più elevate di Dio  che chiamiamo divinità che non sono altro che Sue qualità più profonde ed elevate che vengono espresse con parole e pronunciandole gradualmente il pensiero si eleva , si purifica fino a che si giunge a delle  vibrazioni e delle percezioni che sono proprio quelle che definiamo divine 
Si può anche fare una cosa molto bella, come dire auto purificarsi autopulirsi meditando cioè  ricordando profondamente la divina più nota che la luce divina , quindi ricordare una luce fulgente come la neve al sole ed anche più aiuta a scartare ogni altra sensazione e pensiero e questo è un profondo lavoro di liberazione della mente, che tra l'altro ha effetti benefici anche verso la  salute, e   ci permette di percepire, appunto, la natura di Dio come luce, luce che porterà una gioia profonda , liberazione e percezione di amore  a livelli elevati  come proprio se avessimo ritrovato la nostra casa. Vi sono pure altre vie un pochino più complesse le quali si possono prendere nei testi specifici spirituali.

La parola "esoterico" significa nascosto ed ora comprendiamo a cosa si riferisce, nascosto perché l'oggetto della conoscenza non è descrivibile in alcun modo se non con l'applicazione personale .
Non vi è contrasto quindi con la religione, non è altra fede semmai è solo il  voler approfondire la conoscenza di colui in cui si ha fede.

Così si comprende come una via esoterica non può essere oggetto di proselitismo come avviene per la religione., quindi neppure di evidente diffusione perché il proselitismo richiede di spiegarsi con le parole, le vie esoteriche invece si conoscono solo per una specifica volontà di accostamento, ma si dice che quando uno è pronto allora giunge l'occasione, come dire che Dio si ricorda sempre di noi ed al momento buono allora interviene .

L'Hata  Yoga classico cioè quello più ginnico( ma non tanto quello moderno che assomiglia più ad una disciplina per il benessere e basta)  è anch'esso una disciplina esoterica  ove però il risultato è dato dal movimento controllato ed armonioso controllato dalla coscienza , dalla respirazione ed altro . Talvolta lo Yoga è stato  criticato dalle religioni che lo reputano una religione fai da te , forse perché si è sentito affermare che è il miglior  modo di dialogare con Dio, ma ora si comprende che essendo una disciplina esoterica solo nella pratica se ne può comprendere il valore .Nello Yoga difatti si giunge alla liberazione della mente con grande senso di pace, ed anche   il corpo è purificato, ela persona si centra e sta bene ed autonomamente in maniera naturale riconosce un Dio di apri valori. Questi risultati nello Yoga si hanno   non con parole e canti come nel caso precedente, ma con opportuni movimenti e con l'uso attento della coscienza.
Il presidente dell'India che ha radunato una piazza intera di persone per praticare Yoga collettivamente è stato un rarissimo caso di una diffusione di massa di conoscenza esoterica , tutti furono felici di avere praticato, ma bisogna anche ricordare che questa conoscenza va curata con la pratica costante, però già il sapere che esiste  è già un grande valore.
limitata 


Nessun commento:

Posta un commento