Hata Yoga?


l'Hata Yoga (yoga ginnico delle posture dette "asana"e della respirazione detta pranayama ) è la via che conduce  al vero di noi stessi, del nostro essere, è una via laica cioè non si rifà a religioni o a verità di fede ma è definita talvolta "il miglior dialogo con Dio" perché il nostro "essere" quando si evidenzia è completo e bello e viene naturale riferirlo ad una Dio di bellezza e di vita . Yoga dunque è ricerca di verità di noi stessi e come tale è buona cosa utile, bella piacevole che rende migliori .Più emerge l'essere più si sta bene con se stessi e meno siamo liberi da passioni e bisogni, e con ciò si  evita anche più facilmente il male e di cadere in errore.
Certo cala anche il bisogno degli altri , anche l' amore con altro sesso non è più una passione che travolge, (vedere il film "mangia, prega, ama") qui allora interviene il buon senso, la coscienza, e la consapevolezza delle cose proprie della vita e del creatore, quindi l'amore dato , il rispetto e l'amore per la vita in genere
La coerenza col creatore che si sviluppa con la fede e la pratica religiosa porta a sentimenti di amore, al piacere della preghiera, della compostezza, dell intimità con noi stessi. Tutti questi sentimenti  si sviluppano  naturalmente quando il nostro essere inizia a ridestarsi.
L'Hata  Yoga aiuta al controllo della mente, a calmarsi e a non distrarsi pertanto è sempre un buon valore che aiuta anche  la  pratica la meditazione.
L'essere che si evidenzia  nello Yoga è affine all'essere della meditazione , è come un bocciolo che poi  si sviluppa  


Nessun commento:

Posta un commento